Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)

Questionario accessibilità agli spazi ed ai luoghi pubblici

3 ottobre 2024

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)

Il Sindaco Roberto Chissale informa che:
Il Comune di Agordo sta realizzando il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), per predisporre un programma di iniziative ed investimenti che garantiscano la massima accessibilità agli spazi ed ai luoghi pubblici.
Per farlo è indispensabile la partecipazione di quanti, a diverso titolo (persone con disabilità motorie, anziani, bambini, ipovedenti e non vedenti, persone sorde, caregivers familiari, volontari e non, cittadini, rappresentanti di associazioni del terzo settore), ritengono di poter dare un contributo all’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione comunale, con particolare riferimento alla segnalazione di barriere che impediscono l’accessibilità agli spazi e edifici pubblici.
Il questionario, da compilare in forma anonima, consentirà ai tecnici incaricati di poter comprendere al meglio le necessità e le criticità del territorio da parte di chi lo utilizza e lo frequenta.
In caso di adesione il questionario può essere:
- compilato on-line al link: https://forms.gle/D4LQxkExLN2DJqSS8
- scaricato dal sito web comunale o ritirato presso il Comune;
- consegnato all’Ufficio protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;
- inviato alla mail: agordo@comune.agordo.bl.it
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE: 30 novembre 2024

Facciamo un pò di chiarezza!
Che cosa si intende per "barriere architettoniche"?
Ogni forma di ostacolo fisico che crea difficoltà o disagi alla mobilità di chiunque, in particolare delle persone con disabilità motorie, sensoriali o cognitive. Sono anche gli ostacoli che limitano il comodo e sicuro utilizzo di attrezzature o  componenti dell’edificio. Per "barriere" si intende anche l’assenza di segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo, in particolare per coloro che presentano disabilità sensoriali e cognitive.
Cosa si intende, invece, con il termine "accessibilità"? La possibilità per tutte le persone, indipendentemente dal loro stato di salute, di raggiungere un edificio o uno spazio pubblico, di entrarvi, di fruire di tutti i servizi ed attrezzature in esso presenti, in autonomia e sicurezza.

Si ringrazia per la gentile collaborazione.

modello questionario

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 10:28