ANPR Visura e autocertificazioni - Certificati, Rettifica dati, Cambio di residenza a notifiche su AppIO

Novità per certificati elettorali

28 febbraio 2024

Dal 4 marzo 2024 sarà disponibile un servizio di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo.

A partire dal 29 gennaio 2024, i cittadini registrati sull’App IO potranno ricevere informazioni dettagliate riguardanti lo stato dei procedimenti relativi alle richieste di rettifica dati anagrafici e dichiarazioni di residenza.
La circolare richiama l’attenzione sul rispetto del termine di due giorni lavorativi previsto dalla normativa per la registrazione delle dichiarazioni anagrafiche presentate dai cittadini. Tuttavia.
Sottolinea anche l’obbligo di procedere ai controlli necessari entro i successivi 45 giorni.

Nuovo identificativo (Id ANPR) - Visura e autocertificazioni - Certificat - Rettifica dat - Cambio di residenza
Arriva il codice identificativo per l’interoperabilità tra PA e gestori di servizi pubblici:
Un codice univoco per la corretta identificazione del cittadino su ANPR, l’Anagrafe Nazionale per la Popolazione Residente. É con questo adeguamento tecnico che verrà garantita la piena interoperabilità con le altre banche dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. Il nuovo identificativo (Id ANPR), generato dal sistema ANPR, a differenza del codice fiscale, non è ricavato dai dati anagrafici della persona a cui è assegnato e non li contiene, garantendo quindi, sia la perenne e non trasferibile associazione al soggetto cui è attribuito, sia una maggiore tutela della privacy.
Seguendo il principio “once only”, secondo cui i cittadini forniranno soltanto una volta i propri dati alle autorità pubbliche, il dialogo tra le varie amministrazioni sarà reso più semplice e veloce assicurando lo scambio di informazioni tra enti pubblici, senza doverle richiedere più volte ai cittadini. In questo modo l'Id ANPR diventa la chiave di ricerca primaria per garantire la circolarità dei dati anagrafici e l'interoperabilità di ANPR con le altre banche dati delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. L’Id Anpr sarà reso disponibile anche mediante i servizi resi fruibili tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati. Decorso un anno dalla pubblicazione del decreto, appena avvenuta e a firma congiunta dei Ministri dell’Interno, della Pubblica Amministrazione e del Sottosegretario all'innovazione tecnologica, la consultazione dei dati in ANPR sarà consentita esclusivamente con l’Id ANPR.

A seguito dell'attivazione dell'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, i cittadini possono usufruire dei seguenti servizi:

Visura e autocertificazioni - Richiedi online la consultazione dei dati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive dei certificati (autocertificazioni);

Certificati - Il servizio rende disponibili online 14 tipologie di certificati anagrafici;

Rettifica dati - Il servizio è finalizzato a richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella tua scheda anagrafica in caso di semplice errore di digitazione o di errata trascrizione;

Cambio di residenza - Invia online al tuo comune la dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/servizi-al-cittadino/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Qualora l’emissione del certificato sia soggetta a imposta di bollo, il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA.

Per poter procedere con l'accesso si ricorda che è necessario utilizzare: SPID - CIE – CNS

Accesso con SPID:
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati;
Se il cittadino è  già in possesso di un'identità digitale, può accedere con le credenziali del proprio gestore;
Se ancora non possiede un'identità digitale, può richiederla ad uno dei gestori all’indirizzo: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Accesso con CIE (carta di identità elettronica):
Questo accesso è riservato agli utenti in possesso della Carta d’Identità Elettronica (CIE), rilasciata dal Comune di appartenenza. Per informazioni occorre consultare il  sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Accesso con CNS (Carta Nazionale dei Servizi):
Questo accesso è riservato agli utenti in possesso di una Smartcard che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
E’ possibile abilitare la Tessera Sanitaria per l’utilizzo come una CNS - Per informazioni  occorre consultare il sito: https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/