Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024

29 aprile 2024

Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024

Descrizione

Si comunica che l'Ufficio Elettorale sarà aperto nei seguenti giorni e orari, per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali per i candidati alle elezioni europee, e per eventuali altri adempimenti connessi:

LUNEDI' 29 APRILE 2024 DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 13:00 E DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:00
MARTEDI' 30 APRILE 2024 DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 20:00
MERCOLEDI' 1° MAGGIO 2024 DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 20:00

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 25 gennaio n. 66 ha approvato il Decreto Elezioni che fissa le Elezioni Europee all’8 e 9 giugno, con possibilità di accorpare amministrative e regionali, per favorire la massima partecipazione al voto.

Pubblicato oggi 25 aprile il manifesto di convocazione dei comizi.

Di seguito tutte le informazioni sulle modalità di effettuazione e di voto:
Voto a distanza per gli studenti fuori sede

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile che potete scaricare a fondo pagina assieme alle informazioni plurilingue.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al Sindaco del comune di residenza entro l'11 marzo 2024;
per il Comune di Agordo ai seguenti indirizzi: email: agordo@comune.agordo.bl.it - PEC: comune.agordo.bl@pecveneto.it - posta: Piazzale Guglielmo Marconi n. 1 - 32021 Agordo.
Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Per informazioni sulle consultazioni elettorali: Ufficio Elettorale - Stefano Costa - email: agordo@comune.agordo.bl.it - tel: 0437641295

Modn1_Manifestoconvocazionecomizieuropee_Agordo
Modulo_ozione_voto_UE
Informazioni_modulo_optanti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?