Cittadinanza
Nuova modalità di notifica dei decreti di acquisto cittadinanza italiana
Ultima modifica 15 marzo 2024
La Prefettura di Belluno ha comunicato che il Ministero dell'Interno ha aderito alla Piattaforma Notifiche Digitali, gestita per legge da PagoPA, per la parte riguardante l'intera fase di notifica dei decreti di cittadinanza italiana, ai sensi della Legge n. 91 del 1992 (concessione, diniego o inammissibilità).
Con l'introduzione della Piattaforma Notifiche Digitali ci sarà una semplificazione del processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche.
A partire dal 1 febbraio 2024 la notificazione dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali.
Il richiedente la cittadinanza, una volta ricevuta la notifica del decreto di concessione, potrà scaricare in CIVES i documenti necessari per presentarsi in Comune e, quindi, mettersi in contatto con l'Ufficio di Stato Civile per il successivo giuramento.
Per informazioni pratiche, si prega di consultare l'apposito manuale utente allegato, contenente tutte le indicazioni operative.