Cittadinanza

Nuova modalità di notifica dei decreti di acquisto cittadinanza italiana

Ultima modifica 15 marzo 2024

La Prefettura di Belluno ha comunicato che il Ministero dell'Interno ha aderito alla Piattaforma Notifiche Digitali, gestita per legge da PagoPA, per la parte riguardante l'intera fase di notifica dei decreti di cittadinanza italiana, ai sensi della Legge n. 91 del 1992 (concessione, diniego o inammissibilità).
Con l'introduzione della Piattaforma Notifiche Digitali ci sarà una semplificazione del processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche.
A partire dal 1 febbraio 2024 la notificazione dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali.
Il richiedente la cittadinanza, una volta ricevuta la notifica del decreto di concessione, potrà scaricare in CIVES i documenti necessari per presentarsi in Comune e, quindi, mettersi in contatto con l'Ufficio di Stato Civile per il successivo giuramento.
Per informazioni pratiche, si prega di consultare l'apposito manuale utente allegato, contenente tutte le indicazioni operative.

ali_manuale_utente_cittadinanza
15-03-2024

Allegato 1.67 MB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot