Descrizione
Avviso importante per i cittadini in possesso di carta d'identità cartacea
Cessazione della validità della carta d'identità cartacea al 03 Agosto 2026.
La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento,cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
E’ possibile procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità, che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Tempi: la consegna avviene in sei (6) giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato.
COSA SERVE:
• una fototessera recente, conforme alle norme ICAO;
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
• la tessera sanitaria;
• per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesto il consenso di entrambi i genitori al rilascio del documento valido per l’espatrio.
Costo: 22,00 euro
Si ricorda che al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT https://www.trapianti.salute.gov.it)
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 15:22