Carta d'Identità Elettronica ora anche come firma elettronica avanzata

20 marzo 2024

Carta d'Identità Elettronica ora anche come firma elettronica avanzata

Da lunedì 2 ottobre 2023 le carte d'identità elettroniche vengono fatte presso l'ufficio immigrati (la seconda porta sulla destra dell'atrio di entrata del municipio) per questioni di logistica.
Gli appuntamenti possono essere fatti presso l'Ufficio Segreteria e/o l'Ufficio Anagrafe così come anche l'eventuale ritiro della CIE e degli avvisi PagoPA per chi è privo di mail, o telefonicamente 0437 62295 (negli orari di accesso telefonico) o inviando una mail a: segreteria@comune.agordo.bl.it

Dal 28 marzo 2023 il Ministero dell'Interno ha introdotto nuove funzionalità che riguardano la CIE:

1. La Carta di Identità Elettronica (CIE) è rilasciata dallo Stato italiano e può essere utilizzata come dispositivo di firma elettronica avanzata (FEA) per firmare documenti elettronici: per tutte le informazioni su come utilizzarla andate sulla pagina Firma con CIE – CieSign del Ministero dell'Interno.
  2. Per l'accesso ai siti della PA non sarà più necessario avere a disposizione un cellulare con la tecnologia NFC per leggere fisicamente la carta e potrà essere usata come lo SPID, tramite app.
    La carta di identità elettronica ora può essere usata in sostituzione dello SPID anche senza avere necessariamente la carta fisica che è richiesta solo in casi particolari;
    per fare questo è necessario attivate le credenziali.
    Esistono tre livelli di credenziali, e fino ad oggi la Carta di Identità Elettronica sfruttava solo il livello 3, quello più difficile da usare perché richiedeva la verifica della presenza della carta tramite NFC, quindi tramite un lettore esterno che poteva essere uno smartphone o una interfaccia da collegare tramite USB al computer. Questo livello esiste ancora, ma non è necessario per la maggior parte dei servizi legati alla pubblica amministrazione dove basta il semplice riconoscimento dell’identità digitale.
    I livelli 1 e 2 sono quelli più usati oggi, soprattutto il livello 2: il primo richiede infatti la sola corrispondenza di username e password, il secondo username, password e un terzo fattore che può essere un codice inviato sul cellulare. La tecnologia moderna, con l’autenticazione biometrica degli smartphone, ha permesso di gestire le credenziali di livello due facendo una scansione di un codice QR e autenticando l’accesso tramite scansione biometrica, o FaceID per Apple o fingerprint per Android. Esattamente quello che si fa oggi con lo SPID.

A fondo pagina potete scaricare due filmati, realizzati dal Ministero dell'Interno e dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, per l'attivazione dei livelli 1 e 2 e per l'eventuale recupero del PUK

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate.
Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Amministrazioni hanno integrato il sistema di identificazione “Entra con CIE” all’interno dei loro servizi online consentendo agli utenti un accesso veloce e in sicurezza.
Sul sito del Ministero dell'Interno dedicato alla Carta d'Identità Elettronica si trovano i servizi disponibili per i cittadini, per gli esercenti e per i fornitori di servizi: "Dettaglio Servizi digitali"

Il 24 aprile 2022 si celebra la giornata mondiale della donazione
Si ricorda che, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità elettronica, il cittadino può espimere la volonta per la donazione di organi e di tessuti.
Dopo l’emissione della CIE, se il cittadino decide di cancellare la dichiarazione di volontà potrà esercitare il diritto in materia di protezione dei dati personali (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679) e l’operatore del Comune potrà supportarlo seguendo la procedura indicata.
Per ricevere ulteriori informazioni, chiamare l’assistenza progetto comuni ai numeri 06.4990 4430/4112 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per tutte le informazioni e i servizi offerti dalla CIE accedi alla pagina servizi Anagrafe e stato civile

TutorialRecuperoPUK
Tutorial_L1-L2