Descrizione
il Progetto della Fondazione si propone di: “Promuovere giovani leader trasformativi tra i 18 e 35 anni: protagonisti nei processi democratici di sviluppo locale, attori del benessere del territorio per valorizzare le relazioni transfrontaliere, mobilitare il legame sociale e accrescere l’innovazione della comunità, indicando strumenti, competenze e abilità critiche per promuovere la partecipazione politico-amministrativa e la co-progettazione tra enti pubblici e aziende”
L’iniziativa è rivolta a giovani tra i 18 e i 35 anni impegnati in un percorso universitario o che lo hanno già concluso. Una occasione per stimolare i partecipanti ad essere futuri protagonisti nella realtà locale, in grado di interagire con le dinamiche sociali, istituzionali, amministrative ed economiche del territorio per dare futuro alle aree interne.Le criticità del territorio montano bellunese, che ci hanno spinto a presentare il Progetto, sono ben evidenti: demografia in calo, spopolamento, abbandono delle aree interne, invecchiamento, emigrazione delle giovani generazioni. A tale contesto crediamo il Progetto offra una, seppur limitata, risposta. Il vostro contributo, anche per questo, è essenziale, poiché riguarda il futuro prossimo della nostra comunità provinciale.
Per tutte le informazioni e per l'adesione visitate il sito della Fondazione Società Bellunese
Il primo appuntamento è fissato per sabato 7 settembre ore 9.00 presso la biblioteca civica di Ponte Nelle Alpi. Gli altri seguiranno a distanza di 2-3 settimane.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 09:01